Domande frequenti

Domande frequenti

 La puntualità?

Raccomandiamo la massima puntualità e di arrivare almeno 5 minuti prima dell’ora di imbarco. Arrivare in ritardo oltre a far aspettare le altre persone può comportare la riduzione del tempo in barca per rispettare i tempi della gita successiva.

 

Quanto dura il viaggio?

La navigazione ha una durata di circa 45 minuti.

 

Posso prenotare il barchetto tutto per me?

Sì, è possibile prenotare una o più barche in esclusiva.

 

Come mi devo vestire?

Non vi sono particolari necessità, scarpe comode e tenere conto che in navigazione è sempre più freddo che a terra, in caso di vento è opportuno avere una giacca adatta. In estate nel pomeriggio può essere molto caldo mentre la sera e la notte è più fresco che a terra. In maggio e settembre portare un indumento caldo.

 

C’è un servizio igienico a bordo?

Per tutto il tempo di navigazione non è possibile utilizzare servizi igienici e WC. E’ consigliabile utilizzarli prima di imbarcarsi.

 

 C’è un bar a bordo?

No, a bordo non c’è bar e non vengono somministrati alimenti.
E’ possibile prenotare pranzi o cene prima o dopo la navigazione.
E’ possibile prenotare pranzi o cene nel ristoranti Acqua all’otto sull’Arno nella vicina sede dei Canottieri Firenze
Si possono portare pasticcini e bevande per un rinfresco o un aperitivo o cena tra amici? Sì. è possibile prendendo accordi alla prenotazione.

 

E’ possibile fare una merenda a bordo? 

E’ possibile per un gruppo di amici fare un rinfresco a bordo ma devono essere presi accordi al momento della prenotazione.

 

La navigazione è adatta per disabili?

Purtroppo no. I barchetti hanno barriere architettoniche per entrare e uscire dal battello. In ogni caso è necessario un incontro preliminare per valutare le difficoltà e le possibilità caso per caso. In genere riusciamo ad imbarcare i diversamente abili.

 

La navigazione è adatta per bambini?

Devono essere sempre accompagnati da un adulto (un adulto ogni 2 bambini) e valutare per ogni caso, i problemi da considerare sono:

I bambini durante la navigazione dovranno essere sempre controllati dagli adulti.
Per il tempo della navigazione non è possibile utilizzare servizi igienici e WC.

 

C’è una guida turistica a bordo? 

E’ possibile prenotare una guida turistica abilitata che illustrerà dal punto di vista storico e architettonico il tratto d’Arno percorso dal barchetto rendendo molto più interessante il giro. La guida può parlare anche inglese e francese e tedesco è comunque necessario segnalare al momento della prenotazione la lingua prescelta.

 

Si possono usare telefoni e smartphone?

Con la guida turistica i telefonini devono essere disattivati durante la navigazione.

 

Posso portare animali a bordo?

E’ necessario chiedere l’autorizzazione al momento della prenotazione: in genere cani piccoli da tenere in braccio SI, cani più grandi NO, disturbano i passeggeri.

 

Io non so nuotare, ci sono i salvagente per tutti?

Si, i barchetti sono dotati delle attrezzature di richieste dalle norme di sicurezza giubbotti salvagente omologati 100N e salvagente anulari.

 

Per chiedere altre informazioni?

Per ogni altra informazione telefonare al +39 347 798 2356

 

Per conoscere i prezzi?

Per i prezzi chiamare il numero +39 347 798 2356; in base al numero dei partecipanti, se richiesta la guida turistica o altri servizi.

Vi forniremo i prezzi caso per caso.