NUOVO IMBARCO 2020 LUNGARNO TORRIGIANI

Posso arrivare all’imbarco di Lungarno Torrigiani in macchina?

Si accede all’imbarco temporaneo di Lungarno Torrigiani da Piazza Poggi, all’altezza della Torre di San Niccolò. I parcheggi più vicini sono quelli di Piazza Poggi e di Lungarno Benvenuto Cellini.

L’imbarco è in fondo alla Riva Torrigiani, un giardino fluviale in ghiaia di circa 900 metri ampio e pianeggiante che si percorre a piedi in 10 – 15 minuti. Alla fine della passeggiata un pontile galleggiante collega la riva al barchetto.

L’imbarco di Lungarno Torrigiani è accessibile in sedia a rotelle?

L’imbarco temporaneo di Lungarno Torrigiani è in fondo a un giardino fluviale in ghiaia di circa 900 metri, ampio e pianeggiante, nato come
percorso carrabile. Per questo ci aspettiamo che sia accessibile in sedia a rotelle.

Tuttavia lo spostamento dell’imbarco è una novità anche per noi e riusciremo a valutarne l’accessibilità in primavera quando il livello del fiume sarà sceso e il giardino ripristinato, come ogni anno, dal Comune di Firenze.

Perché avete spostato l’imbarco? Preferivo quello di Piazza Mentana, posso sceglierlo per la mia gita?

Per tutto il 2020 il nostro imbarco storico “La Porticciola” di piazza Mentana sarà inagibile a causa dei lavori di manutenzione e ripristino della sede stradale su tutto il Lungarno Diaz. Per questo motivo purtroppo non siamo in grado di “fare uno strappo” e mantenerlo attivo.

Innamorati di Firenze come siamo, approdiamo diladdarno con allegria. Sarà un’occasione di farci contagiare dall’atmosfera vitale e contemporanea di Oltrarno, il quartiere più autentico della città per noi e “il più cool del mondo” per Lonely Planet #haidettostecco

Il nuovo imbarco di Lungarno Torrigiani è definitivo?

L’imbarco di Lungarno Torrigiani è un imbarco temporaneo, resterà in uso per tutto il 2020. Se stai prenotando una gita o un evento per gli anni successivi trovi tutte le informazioni sul nostro imbarco storico di Piazza Mentana nella sezione “accessibilità”.

IMBARCO STORICO PIAZZA MENTANA

Il nostro imbarco storico in piazza Mentana

Per tutto il 2020 imbarcheremo e sbarcheremo dall’imbarco provvisorio sul Lungarno Torrigiani.

Se stai programmando una gita o un evento per gli anni successivi, puoi far riferimento a queste informazioni sul nostro imbarco storico di Piazza Mentana.

Fatta esclusione per la stagione 2020, il punto di ritrovo per le gite in barchetto storico è in Piazza Mentana, davanti al cancello grande che si apre sull’Arno.

Sul lato del fiume gli ingressi non hanno numero civico, ma la piazza è molto piccola, il cancello molto grande e un cartello colorato segnala il nostro meeting point.

Come raggiungere l’imbarco di Piazza Mentana

Se arrivi a piedi

Dal piazzale degli Uffizi, appena raggiunto il fiume gira a sinistra. La prima piazza che incontrerai è piazza dei Giudici, la seconda è piazza Mentana, dove trovi il nostro meeting point.

Se arrivi in macchina

Il parcheggio più vicino è quello di Sant’Ambrogio in piazza Ghiberti. Da qui puoi raggiungerci a piedi in 10 minuti passando per Piazza Santa Croce o puoi prendere il bus elettrico C3 per 2 fermate e scendere alla fermata Corso dei Tintori.

In alternativa puoi parcheggiare al parcheggio Beccaria, al parcheggio delle Murate o lungo i viali, nel tratto tra Piazza Beccaria e il Lungarno della Zecca Vecchia.

Se arrivi con i mezzi pubblici puoi raggiungerci con questi bus:

  • bus elettrico C1 fermata “Diaz” o fermata “Galleria degli Uffizi”
  • bus elettrico C3 fermata “Benci” o fermata “Corso dei Tintori”
  • bus 23 fermata “Benci” o fermata “Corso dei Tintori”

Se stai organizzando un transfer con un pullman Gran Turismo

Il nostro meeting point è all’interno della Zona a Traffico Limitato ma se stai organizzando l’arrivo di un gruppo molto numeroso puoi richiedere un permesso temporaneo della Polizia Municipale per far lasciare e riprendere tutti davanti al nostro cancello. Puoi richiedere il permesso con una telefonata al numero: 055 2616 057 o scrivendo alla mail: pm.zona.centrale@comune.fi.it Il Reparto Territoriale di riferimento è: Quartiere 1 zona Centrale

Hai altre domande sull’imbarco di Piazza Mentana? Scorri alla sezione “accessibilità” delle FAQ

SICUREZZA

I bambini piccoli possono salire a bordo?

Sedere in barchetto non è molto diverso da stare in poltrona, con in più lo spettacolo della città che ti scorre davanti! I nostri barchetti hanno il fondale piatto e scivolano sull’acqua dolcemente senza beccheggiare, per questo sono adatti anche a bambini molto piccoli. Per i bambini più grandicelli consigliamo di far sedere il bambino sul lato interno della barca, con l’adulto che lo accompagna sul lato esterno.

Le donne incinte possono salire a bordo?

Sedere in barchetto non è molto diverso da stare in poltrona, con in più lo spettacolo della città che ti scorre davanti! I nostri barchetti hanno il fondale piatto e scivolano sull’acqua dolcemente senza beccheggiare, per questo sono adatti anche a chi soffre di mal di mare o di nausee occasionali.

Per godersi la gita nella massima comodità, ti consigliamo di portare con te a bordo un cuscino. Per chi si avvicina al termine può essere utile sapere che il nostro approdo all’altezza del Ponte alle Grazie si raggiunge via fiume in circa 25 minuti dal punto più lontano della gita.

Se hai altri dubbi chiamaci o mandaci un messaggio al nostro numero 347 7982 356 e faremo del nostro meglio per aiutarti!

Ci sono i giubbottini di salvataggio?

Ce ne sono due sotto ciascun sedile, uno per passeggero. Quando vengono in barchetto con la scuola, ai bambini piace indossarli all’inizio della gita! Se anche tu preferisci indossarne uno durante la navigazione chiedicelo all’inizio della gita.

COMFORT

C’è un abbigliamento consigliato?

Potresti preferire un abbigliamento comodo ma non è necessario: spesso salgono in barca gli ospiti di un congresso o di un matrimonio, in abiti tutt’altro che sportivi! Scegli il dress code che più ti piace e se vuoi fatti un selfie #dalbarchetto!

Consigliamo solo scarpe basse per salire e scendere dal barchetto con maggior comodità e un cappello se hai prenotato una gita nelle giornate più calde. Se lo dimentichi, nessun problema: a bordo troverai i nostri ombrelli parasole. In primavera e in autunno invece, la sera sul fiume può soffiare una brezzolina pungente: per queste gite meglio portare un maglione!

Posso portare il mio cane?

Se hai prenotato una gita privata e il tuo cane è di piccola taglia sì, più che volentieri! Se il tuo cane invece è di taglia grande, potrebbe non esserci abbastanza spazio tra i sedili per consentire a tutti una navigazione confortevole.

Soffro il mal di mare, la barca dondola molto?

Sedere in barchetto non è molto diverso da stare in poltrona, con in più lo spettacolo della città che ti scorre davanti! I nostri barchetti hanno il fondale piatto e scivolano sull’acqua dolcemente senza beccheggiare, per questo sono adatti anche a chi soffre di mal di mare.

ACCESSIBILITÀ

Posso arrivare all’imbarco di Piazza Mentana in macchina?

ATTENZIONE Per tutto il 2020 imbarcheremo e sbarcheremo dall’imbarco provvisorio di Lungarno Torrigiani (vedi la sezione “Imbarco 2020”) Se stai programmando una gita per gli anni successivi, puoi far riferimento a queste informazioni sul nostro imbarco storico di Piazza Mentana

Il transito e la sosta, sia nella ZTL che sulla riva del fiume, sono regolati da un’ordinanza comunale. Puoi comunque accedere con il contrassegno o con un permesso temporaneo della Polizia Municipale.

Puoi richiedere il permesso con una telefonata al numero: 055 2616 057 o scrivendo alla mail: pm.zona.centrale@comune.fi.it
Il Reparto Territoriale di riferimento è: Quartiere 1 ­ zona Centrale

Se hai altri dubbi chiamaci o mandaci un messaggio al nostro numero 347 7982 356 e faremo del nostro meglio per aiutarti!

La discesa che porta all’imbarco è ripida? Ci sono scalini? C’è un corrimano?

ATTENZIONE Per tutto il 2020 imbarcheremo e sbarcheremo dall’imbarco provvisorio di Lungarno Torrigiani (vedi la sezione “Imbarco 2020”) Se stai programmando una gita per gli anni successivi, puoi far riferimento a queste informazioni sul nostro imbarco storico di Piazza Mentana

Si accede al nostro imbarco di Piazza Mentana dalla discesa carrabile della Società Canottieri, che è ampia e lastricata. Alla fine della discesa, un corrimano di pochi metri accompagna un breve tratto sul prato. Uno scalino di legno basso e largo collega la riva al barchetto.

I Renaioli sono sempre disponibili a darti una mano a salire ma se hai dei dubbi o vuoi ricevere delle foto dell’imbarco, chiamaci o mandaci un messaggio al nostro numero: 347 7982 356 e faremo del nostro meglio per aiutarti!

Mi sposto in sedia a rotelle, il barchetto è accessibile?

Fino a pochi anni fa era possibile smontare le panche dai barchetti e caricare a bordo la sedia a rotelle. Purtroppo i nuovi sedili omologati sono fissi, ma i Renaioli sono sempre disponibili a dare una mano per il trasferimento dalla sedia a rotelle al barchetto e per sistemare la sedia al coperto per tutta la durata della gita.

Se hai delle domande o vuoi ricevere delle foto dell’imbarco, chiamaci o mandaci un messaggio al nostro numero: 347 7982 356 e faremo del nostro meglio per aiutarti!

FUORI STAGIONE

È inverno, ma oggi il tempo è bello: posso prenotare una gita in barchetto last minute?

Anche quando la giornata è tiepida e cristallina, purtroppo d’inverno il livello del fiume può sempre alzarsi in modo repentino e rendere la navigazione a pertica impraticabile.

Per questo motivo a metà ottobre portiamo via i barchetti dal fiume: una gru li carica su un camion che li porta in cantiere, dove ricevono la necessaria manutenzione e aspettano la primavera per tornare a scivolare sull’Arno in sicurezza.

Manca più di un anno alla data che mi interessa, posso già prenotare?

Certo! Prima sappiamo la data che ti interessa più siamo sicuri di riuscire a riservarti una o più barche proprio quando vuoi tu.

Ci trovi aperti aperti per le prenotazioni anche per tutto l’inverno, con orario ridotto:

da novembre a marzo
Lunedì ­ Venerdì 10:00 ­ 15:00

FUORI PORTA

Navigate solo in centro a Firenze?

Se ami immergerti nella natura e nelle storie dei mestieri dimenticati abbiamo una sorpresa per te: puoi prenotare una gita in barchetto al Mulino di Ellera con uno dei nostri Renaioli e ripercorrere in mezzo al verde la storia delle antiche Gualchiere di Remole: un opificio Medievale dove si cardava la lana.

Uno dei fondatori dell’associazione, Marco Castadi, vive proprio nel mulino e organizza tutto l’anno visite guidate per piccoli gruppi e per le scuole. Per organizzare una di queste gite puoi chiamarlo direttamente al numero 328 8424 910

Contattaci

0